Tu sei qui

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Che cos'è il POF

Il P.O.F. (piano dell'offerta formativa) è il documento che delinea l'identità collettiva, culturale e progettuale dell'Istituto: contiene le finalità educative, gli obiettivi formativi, la programmazione didattica, le scelte organizzative e i criteri di utilizzazione delle risorse; esplicita i riferimenti culturali, dichiara le intenzioni, definisce le strategie concrete di azione educativa; è la base progettuale unificante della attività di insegnamento nei suoi aspetti pedagogici, didattici e organizzativi.
E' anche il punto di riferimento che consente alla scuola di aprirsi alla collaborazione dei genitori e degli altri soggetti della comunità sociale.
E' lo strumento con il quale la scuola acquisisce sul versante interno una precisa consapevolezza delle proprie intenzioni (che le permette di autovalutarsi) e assume sul versante esterno una fisionomia riconoscibile ed una trasparenza (che permette agli utenti di conoscere il funzionamento della scuola e di valutare la funzionalità dei servizi e l'efficacia degli interventi).
La presentazione del POF alle famiglie costituisce la condivisione di un "contratto formativo" tra i protagonisti del processo educativo, alunni scuola, famiglia, e consente all'istituto di esplicitare le proprie finalità educativo/didattiche.
Una volta approvato dai diversi organi competenti è vincolante e costituisce un impegno per l'intera comunità scolastica.

Riferimenti normativi:

Costituzione della Repubblica Italiana
L. 176/91 Convenzione sui diritti dell'infanzia
D.Leg.vo 297/94 (Testo Unico)
Legge 53/03 (riforma Moratti)
D.Leg.vo 59/04 (Ordinamento con Allegati e Indicazioni)
D.P.R. 275/1999 (Autonomia)
Dir. 210/99 e Linee Guida 2005 (Intercultura)
L.Q. 104/92, D.P.R. 24/2/1994, DPCM 185/06 (handicap, svantaggi, difficoltà apprendimento).

Che cos'è il PTOF

PTOF 2016/17-2018/19

PAI - piano nazionale per l'inclusione

/sites/default/files/pdm_agg._2017-18_1.pdfPdM 2017/2018

Patto di corresponsabilità

Il "Patto Educativo di Corresponsabilità" tra scuola e famiglie segnala e sottolinea la necessità di una forte alleanza educativa tra le due istituzioni sociali a cui è affidato il delicatissimo compito di istruire e formare le giovani generazioni.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.04/05/2018